DOCUMENTI SOLOFRANI

PANTHEON SOLOPHRANUM

IL PANTEON SOLOFRANO

CARMEN

di

Antonio Giliberti

Teologo e canonico solofrano

Poemetto in 750 esametri latini diviso in dieci Canti

SOLOPHRAM POETAE PATRIAM

A SOLOFRA PATRIA DEL POETA

Ode

Ode saffica pervasa di tenero affetto e caldo auspicio

Hos tibi, o dulcis, tenues labores,

Terra natalis, trepidans vovebam,

Quos tuli vates humilis: sit istud   

Pignus amoris.

Dotibus praestas opulenta miris

Tu, quibus nomen super astra tollis;

Carmen et dandum cithara fuisset

Consule dignum. 

Parce; nam vires potuere nati        

Vix id: exculti melius futuri

Posteri deinceps potiore plectro

Te celebrabunt.  

Prosperet coelum: decus incolarurn

Majus increscat: fugiant tumultus

Auxii; pleno cumuletque rerum     

Copia cornu. 

Hîc tui cives agitent beatam            

Iugiter vitam; simul atque honesti

Floreant mores; veterum Parentum,             

Religioque.

Con questi fior, cui colsi in E1icona,

Con peritosa mano, e dolce gara

Oscuro vate intesso a te corona,

Patria mia cara.

Pegno di amor ti sia: Io so ben’io

Altro carme doversi, ed altra lira

Al nome tuo, che sopra al ciel salio

In larga, spira.

Ma tu perdona…, del tuo figlio appena

A ciò bastaro i polsi: in avvenire

A te i nipoti con più facil vena

Sapran plaudire. 

Ti sia propizio il ciel: brilli de’ figli

La gloria: lontan fugga la irruenza

Di empii subugli; e, fra le rose, e i gigli,

Regna opolenza                  

Menino i figli tuoi beata vita,

Per tutti gli anni; e possa in ogni etate

Rifiorire il costume con l’avita

Prisca Pietate.

 

CANTO 

I

Saluto a Solofra. Invocazione alla Musa. Sue origini. Sua posizione, clima e colture. Suoi figli ed arti.

Nimirum sublime caput sub nubila volvit,

Non secus ac abies tollit montana cacumen,

Inclyta spectandum Mundo Solophra tot inter

Oppida, quae circum dextrâ, laevâque coronant.

Ventosos aliae titulos, data stemmata jactent

Urbes; nominíbus veris sibi vindicat ista

Grande decus, nomenque. Oh justa haec lande ferenda!

Dotibus ingenii, rutilo virtutis amictu

Haec ditata micat: natorum gloria cingit

Undique fulgentem: tardis memorabitur annis.

Tu tellus es parva quidem; celebranda patescis

Sed longe, lateque. Immensâ laude moenia mole,

0 Patria; agrorum nec jugera mille virentûm

Nobilitant; tumido non vana superbia fastu.

Totam via operosa agitat; framitusque recursat

Igneus in venis, quo captas ardua rerum.

Alma tot Heroum salve foecunda creatrix!

Longa tibi dentur pleno praoconia plausu,

Ingenio lustrata tuo! Jam conscia virtus

Eloquitur nimium: nativâ luce refulges.

Mirantur gentes merito: jam tela ruere

Invidiae. Ad cunctos ergo increbescere famam

Fas erit, et clarum Fastis inscribere nomen.

 

 

Sino alle nubi dignitoso il capo

Solofra estolle fra le cento intorno,

Che a destra, e a manca nobili Contrade

Cerchio le fanno; ed è spettacol novo

All’Orbe: come la formosa fronte

Volve il montano fra le selve, abete.

Sieno superbe altre città per vano

Orgoglio, o Stemmi: onor contentie, e fama

Ben questa, senza meno: oh! plauso merta.

Ricca per doti di prestante ingegno,

E di virtù pel luminoso censo

Inclita splende: irradïata brilla

Di tutta gloria de’ suoi nati: in ogni

Sarà nomata più lontana etate.

0 Patria mia, nel tuo circuito esigua,

Lo è ver, tu sei; ma a late spire estendi

Noto il tuo nome. Non turrite moli

Di ampli Palagi; non di arati campi

Creano fama i prolungati iugeri;

Né di superbia il vanítoso fasto

Tu agita tutta un operoso impu1so,

Brulica, e infino alle midolle estreme

Fremito, onde osi maraviglie assai.

Salve tre volte, di amplo stuol di Eroi

Madre feconda; per ingegno ardito

Nobilitata! Interminato plauso

Ti sia dato: di te ne parla in giro

La cognita virtute, e per nativa

Luce sfavilli: già caddero i lividi

 

 

 

 

Mecum, musa, fave: optatas mihi suffice vires.

Urget amor Patriae1: pudor est tacuisse poetam.

Viribus effoetis ascraeos promere cantus

Ausus sum fateor; parcendum: Matris amore

Captus, desipui. Conatus, oro, secunda

Omine festivo: resonent haec arva sonorum.

 

 

 

 

 

  Post fatale (hostis quoniani Carthaginis arma

Romanos contra fuerat sectata rebellis)

Sabbatiae excidium, sensim fumantibus extis2

Surgere jamdudum vidit Solophra superbe

Haud procul, Hyrpinos inter, sua moenia, montes

Subter inaccessos. Pater Appenninus eamdem

Stat circum, niveoquo obsistit vertice Soli;

Longas prae multa hyemes, glaciemque rigentem

Quocirca patitur. Fines non alluit aequor;

Collibus et positis non ubere laeta Falerno

Vitis; Pestano nec grata rosaria cultu

Halant. - Credideris quod jam loca consita saxis

Ferrea gens coleret, penitusque simillima duris

Cautibus innatis?... Sub pectore volvere reris

Montanos animos, hebetataque clandere corda?...

Non ita; nam coelum vultu subrisit amico

Solophrae, natosque suos dedit esso colonos

Auctos ingenio, qui mentis acumine starent

Plures ante alios: thalamum, sedemque gigantûm

Hanc voluit terram. Mediis ex montibus ortus

Halitus increscit, quaeque ad cacumina nervos

Sufficiens miros; cordique alimenta refundens.

0 studiosa fovet (quamquam sors omnia vertat)

Haec Genitrix semper natos: ingloria numquam

Progeniem segni haud sinit torpore veterno;

Ipsam mentito nec stringit amore, noverca.

 

 

 

 

 

 

Clarnit effulgens primo nascentis ab ortu

Consiliis, studioque. Haec olim repperit Artem,

(Grande magisterium!) quâ auri, argentique metalla

Ad foliorum instar reddit volitantia1. Luxu

Sic Procerum fulget tectis opulenta supellex

Regali; murique, arcus, laquearia, currus;

Aulae sicque, throni, melius Diademata regum;

Atria Templorum, surgentes mole columnae

Immani; festis centena Altaria pompis.

Mentitâ lapides facie velantur, et aera,

Et ligna. Admoto haec autem fucata decore,

Illusi credunt oculi vera aurea, veras

Divitias. Audax quid non industria adumbrat

Artificium? optati glomerant splendori amoenum

Undique certatim. Divino munere virtus

Coelica dos animis fervet mortalibus ad res

Miranda, habilis: sic quae natura per usus

Nostros alternis vocibus paritura fuisset

Numquam, vis humana suis conatibus effert.

Ars ea transiliens montes, et coerula ponti

Urbes Europae cultas penetravit, et Arces,

Quam cum corde statim, laudatis excita miris

Gens avido appulsam comis blanditur; et orat

Selectâ ne abeat terrâ secumque moretur.  

Sacros non dubitans fontes aperire potenti

Ipsa magistra docet, facilesque sequuntur alumni.

Non parva est igitur nobis haec gloria. Fama

Solophrae ferret clarum post talia nomen

Remigio alarum; obliquae nisi livor, et astus

Invidiae tegeret factum. Fatale tumescis

Onimium Monstrum, viresque adjungis eundo!

Monstrum!… tu quoties dotes, furiale, repostas

Surripis humanis; spretoque in pulvere mergis

Quos Aris dignos, rerumque adscendere culmen!

Quod parcis nequidem tacitis, immane sepultis!

Usibus haec Tellus hominum parere coegit

Arte laboratas (rerum communia) Pelles:

Vellera caesorum, positâ rubigine, fecit

Haec, ut quadrupedum alberent candore nivali;

Vestibus arte forent, et vitae cultibus apta;

Ac ita non mirum. Si ejusdem divite cornu

Plurima crevit opum vis, sicut fama, decusque.          

1. Cari sunt Parentes, Liberi, Propinqui; sed omnes omnium caritates Patria una complexa est. Cic. De Officis: "…. Darò i carmi e le ossa / E a te i pensieri; chè piamente a questa / Dea non favella chi la Patria oblia. (Ugo Foscolo). Cur somno inerti deseram Patriae decus? (Phaedri Fab. Lib. III. Prologhi).

2. Immemorabile, costante, universale la è questa patria tradizione, sorretta su l’autorità del classico Istorico Tito Livio (Dec. tert. Lib. VI. Cap. XXVII).

3. Per l’Arte maravigliosa del Battiloro, e concia delle pelli vedi Gio. Battista Carta, Dizionario Geografico Univarsale, e Balbi, Opere Geografiche Art. Solofra. Quivi pure troverai fatta menzione delle Famiglie più illustri di Solofra: come sarebbero Fasano, Maffei, Giliberti, Petrone, Grimaldi, ecc.

 

 

           

D' invidia strali: giá a ragion le genti

Ti ammiran. Dunque giusto fia che appresso

Ogn’uom la Fama tua cresca: ed il nome

Chiaro grandeggi nei loquaci fasti. 

Caldeggia, o Musa, i voti miei: nel core

L’alito inspira del tuo Nume. Io sento

L’animo ardente dello amor di Patria.

Fora il silenzio al suo poeta un’onta.

Con nervi affranti armonizzar canzona

Osai; lo so; ma mi lusigo ancora

Perdono meritar: folle se fui,

Fu per affetto della Madre: Aspira

Ai miei conati con festivi auspici.

Per questi lochi melodia soave,

Lene sussurri, e plaudita intuoni.

Dopo lo eccidio di Sabbazia estremo

(Perchè ribelle a Roma avea tenuto

Le parti di Cartago) a mano a mano

sorger le mura sue vide Solofra

Superbamente da quel tempo, sotto

Monti inaccessi entro la Irpina plaga.

L’ accerchia lo Appennino, e col nevoso

Vertice oppone un’ alta diga al sole;

Vive perciò di prolungato Inverno

Sotto la sferza; ed il rigor del ghiaccio

Sente più crudo. Non le spira in faccia

L’aura marina; ne’ i suoi colli ammiri

Per vendemmia festanti della vite

Falerna; o quivi la fragranza esala

De la Pestana rosa. - Ivi il eccesso

Credi di plumbea gente, alle native

Rocce simil?…   Che abbia natura alpestre.

E sol di abeti il cor fibre ricinto?...

No: chè a Solofra con amico viso

Si volse il cielo; ed i suoi figli volle

Esser d’ingegno ricchi, e a molti innanzi

Star per di mente acume; e di giganti

Talamo, e Sede la faceva. Si alza

Di mezzo a’ monti un alito fecondo

Di meraviglie, che alle imprese inspira

Animo, nervi, ed alimenti novi.

Mai senza gloria questa molle Madre

Nudre figliuoli; benché spesso avversa

Sorte osteggiasse. Neghittosa, ignava

Non lascia la progenie; o, qual noverca,

Con simulato la careggia affetto.

Fu questa Terra dal suo nascer primo

Per Arti celebrata, e per ingegno.

Un tempo ritrovò (gran magistero!)

Come ridurre svolazzante, al paro

Di foglie, l’oro, e ’l tormentato argento:

Così per fregi di reale lusso

La masserizia ne’ Palagi effulse

De’ Grandi. I Palchi, le pareti, i cocchi;

Così que’ peristilii, ed i festivi

Altari alzati con devota pompa.

Son chiuse sotto al mentito velo

Le pietre; ascoso ed il metallo, e 'l legno.

Con questo orpello rivestiti, l’occhio

Illuso crede veramente d'oro;

Vere dovizie estima. Oh che non pote

Di Artefici sagacia! In ogni loco

Addoppiano lo intuito del Bello.

Dote celeste per divino afflato,

E virtù ferve negli umani, ad ogni

Cosa ammiranda, che tu vuoi, capace:

Così quel che nommai con veci alterne

Natura avea per uso nostro ordito;

La possa nostra sa trovar co’ suoi

Conati. Ess’Arte, oltre de’ monti, e i mari,

Peregrinando, in le cittadi entrava

Più incivilite della Europa, e culte.

I popoli commossi per le nove

Meraviglie, ecco a lei si fan dintorno

Cupidi, accesi da ansïosa brama:

Le son larghi di blandizie, e quella

Pregano seco rimaner; né quindi

uscir giammai dalla ospitale terra.

I sacri fonti a chi ne chiede aprendo,

Da maestra erudisce; e a cui van dietro

Docili alunni. Esiguo a noi per questo

Vanto non torna, e onor. Per tal trovato

Di già la Fama in plauso portarìa

Col remigar delle ali di Solofra

Il nome, se la Invidia non coprisse

con sonnolenta oblivïone il fatto

Mostro fatale a quanta audacia salì,

E forza a forza con lo gire aggiungi!

Mostro diverso!… tu dell’ uomo i figli

Spogli di pregi, e nella melma involvi

Sordida quanti son dell’Ara degni,

E sopra di seder l’eccelse, auguste

Cime di onore! che neppur risparmii

Chi più del giorno l’armonia non sente!

Fu questa Terra, che dell’uomo all’uopo

La evulsa di animai cognita cute

Costrinse provveder con arte industre:

Essa medesma ad un nival candore

Del gregge i velli riducea sozzi,

Cacciate le lordure, acciò per vesti.

Fosser poi atti, ed agli ornati: accrebbe

Così la gloria, e la opulenza a un tempo.

L’autore accenna alla leggenda che vuole Solofra nata dalle rovine di Sabbatia, la mitica città sannita rasa al suolo dai Romani per aver sostenuto Annibale. L’origine sannita della cittadina sarà suffragata dai ritrovamenti delle tombe avvenuti nel 1975 e 1976, ma gli elementi sanniti nella conca ed altre valutazioni pongono l’origine di Solofra in un tempo posteriore a quello romano (n.d.c).

 

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Canto

II

 

Origine della grandezza di Solofra. Le opere e gli eventi

.

Praeterea perhibent (si vera est Fama) quod haee Gens

Nativo addiderit genio jam aliunde petita

Semina Doctrinae. Grajos habuisse magistros

Rebus in arcanis, aiunt. Commercia agentes

Singula Grajorum toties per littora, cives

Solophrae, doctum cursu subiere Piracum.

Multum adnixi animis crebro spatiantur Athenis,

Palladis urbe (viae post passa pericula durae);

Civilique sedent íbidem, gravoque recessu.

Hîc quanti ingenii foetus! quae, exculta vetustas

Temporibus docuit lapsis! Haec obstupet omnis

Cunctaque quin etiam semper generosa a propago;

Sed nati natorum, et quanti orientur ab illis.

Verius est equidem dices translata talisse

Germina culturae profugos ex urbe ruente

Cives Sabbatiae; et terrâ sevisse reperta;

Illic assiduâ quae curâ exculta dedere

Et croceas fiorum geminas, et munera fructus.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grandia solerti semper sub mente volutans,

Extulit haec, praeter speciosa Palatia, Pontes,

Currentesque Vias, salientes murmure Fontes.

Colle super parvo turritam condidit Arcem,

Vertice munito quo posset ab hoste tueri,

Si forte irrueret1. Fratrum, pariterque Sororum

Coenobia extruxit sex, splendida cuncta2: scorsim

Diversas specie sacratas extulit Aedes,

Plus quam viginti; inter quas supereminet illa

Patroni Michaelis, opus sublime superbum.

Sive voles spatium, structuram, insigna, molem;

Formam sive voles, Artis miracula censes.

Ingenuae hîc certant Artes molimine longo,

Artificumque labor. Laquearia suspice Templi.

Utriusque (stupor!) coelatas ordine cernis

Foederis historias auratâ veste micantes.

Inspice Portarum faciem, Michaelis ibidem

Miro exculpa modo coelestia bella, triumphos

Cernere stat: quoties coelo delapsus ab alto

Venerit in terras manifesto in lumine Divus,

Humanis columen miseris coeleste duraturus.

Et quis praetereat, vel quisnam aequare loquendo

Quas hadeat Tabulas, posset?… Tu dixeris illas

Urbinatis opus, Riberi inventa celebris.

Claro certantes stadio Guarinus, et una

Lama prius pingunt, noctis quae haud obruet umbra.

Iugiter invigilat Templo (est nec inane cadaver)

Quippe Sacerdotum, Coetus, qui munia rite

Sacra Ministerii peragunt. Cum lande notabis

Temporíbus plures variis virtute decoros

In quibus omnigenâ, doctrinae et divite censu3.

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1. Su la collina, che guarda di fronte il Duomo di S. Michele sorgeva un Castello; e ne ritiene il nome oggidì. L’antico fabbricato è quasi scomparso, essendo stato trasformato con recenti addizioni in Casino; e parte in Casa rurale.

2. I sei Monasteri sono: S. Agostino fondato da’ Baroni Filangieri nel 1380, quello di S. Domenico dagli Orsini nel 1650, quello de’ PP. Cappuccini nel 1582, S. Chiara dalla Principessa D. Beatrice Fiorella, moglie di D. Ferrante Orsini nel 1561, S. Teresa da Gio. Vittorio Ronca can. di Solofra nel 1692, e finalmente il Conservatorio dell’Addolorata da Nicola Petrone anche can. di Solofra, e poi Arcidiacono di Salerno nell’anno 1758.

3. La vetusta Basilica di S. Michele Arcangelo fu innalzata a spese cittadine, e dal religioso Principe Ercole Zurlo nel 1529 sull’aia dell’antica Parrocchia S. Angelo, demolita come angusta e deforme. Essa sorge a Croce latina con tre Navate: è lunga metri 46, larga 23: è di ordine barocco, ma castigato, ed elegante: ricca d’intagli, bassirilievi, e dorature ad oro fino. Sono nonchè stupendi, ma di peregrina rarità i baorilievi del Pulpito, Organo, e Porte. Tiene preziosi Quadri; quello dello Altare Maggiore, pitturato da Bernardo Lama nel 1592, quelli del Soffitto della Crociera da Francesco Guarino nel 1687, il cui merito è superiore a qualunque elogio. Per entrambi vedi il De Dominicis Storia de’ Pittori Napoletani. Il Soffitto della Nave di mezzo fu dipinto ed intagliato da Gio. Tommaso Guarino, padre del precedente nel 1583; ma scade assai a fronte del figlio. Nella Nave del Battistero esistono due vaghi Cappelloni: una del SS. Sagramento, e l’altro di S. Giuseppe, con il famoso Quadro della morte del S. Patriarca, anche dipinto da Francesco, del quale resta pure il Quadro della Immacolata Vergine nella contigua Arciconfraternita de’ Bianchi, che gareggia con quello del Morillo. Il governo spirituale della Chiesa fu dato a dodici Canonici Curati, con un Primicerio a capo del Collegio, una con sei Mansionarii pel servizio del Coro. Tra loro si sono sempre distinti non pochi per pietà, scienze, e lettere.

Corre inoltre una voce (menzognera

Se noti è Fama) che al nativo ingegno

Abbia solerte affratellato insieme

Eiementi non pochi, altronde presi,

De la Sapienza. Dissêr che maestri

In varii arcani di natura s'ebbe

I Greci arguti. Per le terre di Argo

L’un dopo l’ altro commerciando i nati

Le tante fiate di Solofra, entraro

Nel classico Pirèo. Quivi in Atene,

Di Palla santuario, in tal recesso

Di civiltà, di studii; inerti, pigri

Non seggon, dopo le patite prove

Dell’aspra via. Quanti di Scienze, d’Arti

Son qui tesori! Quai di più che umano

Genio trovati non ripose un giorno

La culta antichità! la è maraviglia

Ma a quante sarà estesa la propago

Per tutti i tempi; ma de’ figli a’ figli;

E a quanti da essi nasceranno poi.

Ma è più vicino al vero, il dir che i germí

Di civiltà dalla Sabbazia estinta

I fuggitivi cittadini seco,

Portassêr, che piantati nella scelta

Patria novella; quivi a gara culti

Dessero a copia fiori, e frutti insieme.

Nel generoso cor, per la sua mente

Opre volgendo grandiose sempre,

Oltre Palagi di venusto aspetto,

Costrusse Ponti, e spazïose Vie,

E bellamente saltellanti Fonti.

Presidio di città, su breve Colle

Con merli, e torri alto un Castello eresse.

Di battaglier fornito, che dai suoi

Potessêr baluardi l’oste indietro,

Spinger, se mai di assediarlo osasse.

Sei splendidi fondò per Frati, e Suore

Cenobii; e più che venti alzava Templi

Religiosi, sopra cui si estolle,

Opra di maraviglia, il Duomo augusto

Del Patrono Michele. O che l’ampiezza

Ne vagheggi, la mole, ordine e fregi;

O che la venustà ne ammiri, di Arte

Miracol lo dirai. Contendon quivi

Mirabilmente le Arti ingenue tutte,

E degli Artisti lo erudito ingegno.

Mira del Tempio (che stupore!) i Palchi

E a rilevato intaglio in ordin vedi

Dell’uno, e l’altro Testamento i fatti

Istorïati con dorata veste.

Guarda le Porte! quivi di Michele

Lavor di mano peregrina, incise

È dato ritrovar l’eteree pugne,

Ed i trïonfi: quante fiate scese

In viso aperto fu il Cherubin dal cielo

Apportatore di celeste aita

Ai sventurati della polve figli.

Chi le Pinture tralasciar potrìa,

Di cui va ricco? o riferir con lingua

Audace?… Ingenuo le dirai fattura

Dello Urbinate,o del Ribera parto.

Entrano a gara nello stadio illustre

Lama, e Guarino; e non sarà che mai

Su quelle Tele oserà poi la notte

Stendere un velo tenebroso. A guardia

Del Tempio seggon d’Israel leScolte

(Cadavero non é rigido, inerte);

Sacro di Cherci con assiduo zelo

Compie un Collegio il santo Ministero;

Tra quai non pochi, discorrendo i tempi,

Celebri trovi per pietà, per ricco

Di scienze patrimonio, anzi opulento.

 

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Canto

III

Le vicende: la schiavitù feudale, la peste del 1656 e il tifo del 1817

Haec super est etiam (forte est ea corde cupido)

Rexerit hanc quaenam ditio, queis legibus aevum

Duxerit; et quas ipsa vices, discrimina rerum,

Ut mos, pertulerit diverso in tempore, posces?

Quaenam Relligio fuerit sua, qualis origo?

Expediam. Gentisque, Urbisque ab origine, frustra

Talia quaeruntur: vetat abdita nosse vetustas.

Id solum haud dubium quondam subisse superbum

Servitium Proceram, quum eadem pro pluribus esset

Communis ratio; postquam sed denique tardis

Fulminibus jaculata ea, concidit Hydra Dynastûm;

Ordo novus viguit: sub tegmine juris, et aequi

Vitam traduxit: nimium florescere visa est.

 

 

 

 

 

 

Non satis at Procerum est toties tolerasse labores,

Servitioque premi; quum exitium imminet horrens.

Heu! quae monstra furunt! Heu! sors inimica fatigat

Horrenti facie!… Crescit dum prospera faustis

Auspiciis; retro confestim cuncta relapsa.

Laetitiae vultus nebulâ fuscatur opacâ

A capite ad calces imos obvolvitur atrâ

Veste sepulcrali… Properans nigrantibus alis

Vertit ab occasu gressus huc horrida Mors, et

Civibus excidium lethali falce minatur

Nemine posthabito. Quot quot sint, occupat horror

Exangues visu adspicias, Arasque petentes

Pro auxilio: Divos, coelestia numina cuncti

Supplicibus superant votis, fientesque precantur,

Arceat Omnipotens Pestem: non audit Olympus.

 

 

 

 

 

 

Effera jamdudum plures lymphata per urbes

Italiae, Pestis; mortis sparsura, venenum

Huc quoque flectit iter: montes, non arva morantur;

Quae, haud praedâ satiata, furit, mactatque rapitque.

Heu! Patria infelix!… Heu passim janua lethi

Jam sine more patet! Quaenam lacrymabilis aetas!

Herres, qualis ager, cujus gremio irruit ira

Nuper ventorum, et lapidosus grandinis imber.

Hîc juvenesque, senesque cadunt, puerique tenelli:

Non robur, virtusque juvant, viridisque juventus:

Non obstant Medici letho Phoebi arte magistra:

Funera funeribus cumulantur: corpora vulgo,

Per campos projecta jacent inhumata!... Dierum

Ultima jam venit... Solophrae fata fuere...

Hîc solum taciturna locis deserta videbis...

Posthac hospitium fiet, sedesque ferarum…

Annuit his numquam coelum; aut ea volvere fata,

Incolumis superest proles, germenque nepotum,

Quamvis exiguum; extemplo reparare Colonos,

Quod potis est iterum: Solophrae vita manebit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Denuo funebris rediit quae scena dolorum,

Excidiique, duo post saecula. Germina lethi

Ad Gangem orta; statim longas latura ruinas

Undique bacchantur; nostras apparet ad oras

Angelus et mortis. Narret quis funera fando

Temporis illius? gemitus, populique pavorem?

Sparsas quis lacrymas luctum, moestasque cupressus?

Mortis imago furit: terret per tecta, per arva

Nocte, dieque minax!… Lacrymis oratur obortis,

Vindex ira poli mollescat denique: questus

Audit ab axe Deus; morbumque exinguit, et arcet.

Praeterit, ut turbo aestivus, miseranda repente

Hîc spatiata lues, post tertia cornua Lunae.

Soluti tum corda metu, discrimine abacto;

Gavisique adeunt rursus sua munia, cives1.

1. Un tal Ferrazzano del Casale Sorbo fuggiva da Napoli, dove la Peste Bobonica nel 1656 menava strage spaventevole, e si riparava qua di soppiatto in seno della Famiglia, portando con sé il germe sterminatore. Dopo alquanti giorni si sviluppa in lui la Peste, e lo uccide; e quindi per tutto Solofra rapidamente si propaga, sagrificandovi circa 10000 persone. Appena per ripopolarla vi restano chi dice da 20, chi da 200 superstiti. Anche nel 1837, senza sapere da chi propriamente importato, non mancò la visita del Cholera Morbus; il quale ad onta della sollecitudine veramente cristiana del Clero e del Municipio; nonché della strenua opera de’ due Dottori Fisici D. Michele Grimaldi, e D. Ferdinando Garzilli, si deplorarono 180 vittime spente in meno di due mesi del suo infausto soggiorno. E qui non fia da pretermettere (quantunque desti straziante raccapriccio, il ricordo) la duplice maledizione, che incolse a Solofra nel 1817, Penuria, e Morìa. Lo scarso ricolto dell’anno precedente alzò risentito il prezzo dei commestibili, a cui essendo impari i mezzi de’ più, crebbe la poveraglia, la quale sorreggeva a stento la vita; tanto che sembrava, vagolassero per le vie non uomini, ma larve sepolcrali. Sorvenuta la state, scoppiò un tifo petecchiale, il quale per il calore della stagione, e per le vite sfibrate dalla inedia, trovò esca più che larga alla sua voracità; cosicchè fu reso un tributo alla Morte di vittime oltre a 500 restando nessuna Famiglia senza mortorio, e gramaglie.

Ancora inoltre (tal ti punge io credo

Il core ardente desiderio) adesso

Agognerai, saper sotto forma

Vivesse di Governo; con quai leggi;

Ita incontro a quali fosse vicende,

E a quai sventure ne’ diversi stadii

Di tempo; e sopratutto quale culto

Religïoso un dì seguito avesse;

Quale la origin sua. Tutto sapersi

Dalla radice prima indarno, fora;

Giacché la vetustà nel buio il chiuse.

Certo sol è, ch' ella portasse il giogo

Di feudaIe schiavitude, quando

A piú Regioni tal sorte incogliesse:

Poi, quando maturato il tempo, alfine

La Idra del Feudalismo fulminata

Giacque sconfitta; un ordine novello

Nacque di cose; e alla ombra tutelare

Del dritto, e di giustizia visse tutta,

E in ricca floridezza. - Ma non basta

Gemere sotto l’odïoso incarco

Del Baronale strazio; altra rovina

Di orrore incombe. Ahimé! quali portenti

Spaventano!… Da qual fato nemico

Viene aggredita orrendamente!… In atto

Che par vivesse con propizii auspicii;

Tutto repente osteggia!… Lo allietato

Velasi aspetto di mestizia cupa;

Come il lenzulo funerario avvolge

Il cadavero, è coperta da una veste

Funebre, tutta!… Verso qua con le ali

Tinte di bruno dall’Occaso move

La Morte cruda, e torbida squassando

La feral falce, a tutti lo sterminio

Minaccia inesorata. Ognun compreso

È da terrore: esangui, trepidanti

Corrono tutti a’ piè delle Are, e ’l cielo

Invocan per aiuto; e con profuso

Pregano lacrimar l’Onnipotente,

Perché da loro si fatale Mostro

Cacci; ma il cielo è sordo. - A lungo fatta

Avea man bassa per la Italia un morbo

Pestifero, e percorse assai Contrade;

Quando a rovina di esta gente volge

Anche a Solofra il piè, senza che il tardi

De’ monti Ia catena, e le campagne;

Il qual non sazio ancor delle mietute

Vittime uccide... stermina... Infelice

Patria!… la porta della morte è schiusa

Miseramente ovunque!... Qual suonava

Ora fatal per te?!… Metti spavento;

Come florido campo, pel cui mezzo

Passava or, ora la procella; e ’1 rombo

Strideva della grandine. A rinfusa

Cadono vegli e adulti, e pargoletti.

Vigor non giova; non resiste etade;

Né l’arte di Esculapio con i suoi

Strenui sforzi si attenta di quel Morbo

Domare la ferocia, e i passi atroci

De la Morte arrestar. Son bare a bare

Accumulate: giacciono insepolti

Per le strade i cadaveri... Lo stremo

Giorno spuntava per Solofra… furo,

Fin qua i suoi fati. Qui veduto avresti

Silenzio, e solitudine: in appresso

L’ospizio delle fiere, ed il covile        

Diventerà… Ma il ciel no ’1 volle: tanto

Non fu ne’ suoi registri adamantini

Scritto giammai. Superstite rimane

La prole, e ’l germe de’ nepoti, esiguo

Assai quantunque; ma che tosto i danni

Riparerà: la vita di Solofra

Non vederà per certo il suo tramonto.           

Due secoli trapassano, e di nuovo

Quella funerea scena si ripete

Di affanni, e di morìa, Là presso al Gange

Surto di Morte un germe, immantinente

Ovunque si propaga, insaziato

Anche ei di umane prede; e appresso noi

Ecco scorazza l’Angelo di morte.

Chi mai lo scempio di quel miserando

Tempo narrar? chi della genter il duolo,

E lo spavento, e le gramaglie?… Il fero

Spettro di Morte infuria: minaccioso

Nel giorno, e nella notte per i lari

Vagola, e per le vie!… Con un profuso

Si prega il ciel lacrimar, ché infine

Pieghi il nefasto Morbo; e ’l ciel benigno

Ode; ed arresta il rio flagello. A guisa

Del turbine di està, svanisce il Morbo

Incontanente, dopo di tre lune.

Francato dal terror, passata l’ansia,

Ed il periglio di morir, ciascuno

De’ cittadini lieto al suo ritorna

Uffizio usato, ed alle prische cure.

 

 

Sicuramente il numero di morti per peste indicato dal Giliberti - 10000 - è un errore di trascrizione. In effetti i morti nella sola parrocchia di S. Michele furono 930 su 1500 anime, mentre in tutta la comunità si registrarono 1800 morti su 3152 abitanti (esclusa S. Agata di Serino). Il paese realmente si spopolò poiché molti si allontanarono. L’altra pestilenza di cui parla, quella del 1817, fu da lui vissuta e descritta in un carme (n.d.c.). 

 

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Canto

IV

Il Pantheon delle glorie locali

  Ejus progenies vix aucta, ab origine prima

Ausibus inclaruit: tellus in sorta vocata est

Felici; ominibus cujus gens incola laetis.

Dum mecum tacitus cum intenta mente revolvo

Quâ Patria excellat nimia virtute, quibusve

Praestiterit natis; sonitum resonare per aethra

Audio permagnum, sensus qui dulciter omnes

Occupat, atque infert lenem per membra stuporem.

Hand procul extemplo coram mihi surgere visum est

Templum augustum, ingens, magicis quasi viribus ortum.

Splendet opus: cultu sit majus, mole, vel arte,

Haeres ambiguus: sub pondere terra laborat.

Huic cedunt centum jactis Delubra columnis,

Olim quae Graji, vel quae posuere Latini.

Non hic pullatis sordescunt ostia sertis:

Funebres absunt taedae nec fronde cupressus

Imminet infausta; laurus sed lilia inhornant;

Omnia festivo ludunt sed prospera risu.

Emicat, ut sidus, quin sidere clarius ipso:

Gaudia perfundit coeli concepta venustas;

Ambrosiaeque simul gratos exspirat odores.

Altius imperitat longe; speciosa coruscat

Majestas. Medium mixtis Altare trophaeis

Stat Merito sacrum: juxta pulcherrima Virgo

(Relligio) accumbit, roseis per colla capillis

Clarior aurorâ, pallâ succinta per artus

Fulgentis varie radios imitante pyropi.

Quam subeunt aliae miro candore Sorores

(Virtutes) sertis redimitae tempora vernis.

Elinques volvunt oculos hinc inde micantes;

Hanc unam Horoes Sedem, Penetralia adire

Ostendunt gestu. Lux circumfusa pererrat

Interiora loci, serpit velut aethere fulmen:

Sic discreta situ vestigas singula jusso,

Fornice sub Templi paribus se sustinet alis

Interea bysso fulgens (laetabile visu!)

Et labia in risus exolvens Gloria molles.

Annuit ipsa Viros Signis, et carmine dignos,

Obnubitque caput radiantis tegmine veli;

Hinc magico convexa sono, et modulamine tota

Haec reboant. Ipsam centum circumundique ovantes

Aligeri volitant Genii, sine fine legentes

Quos meritos tollit plausus, quas ore perennes

Ingeminat blando laudes gens postera cantu;

In gremium ejugdem portant; nectitque coronas

Pro meritis cujusque aptas, quae aequissima Mater.

Curcuitu vertens aciem pulchro ordine Signa

Plurima spectares, etiam, spirantia vitam.

Signa Virûm. Frontem stringit de more corona,

Auro splendidior; patuloque obvolvit amictu

Vestis: scripta notis scintillant nomina latis;

Gestaque sub pectus cujusque ab origine Gentis,

Aenea suffulcit congesto pondere subter

Haee Simulacra, Basis, variis caelata trophaeis:

Sub pedibus legeres: "Numquam periere". Perennis

Horum Fama manet, nomen memorabile mundo.

Quos Solophra tulit; quot avis, atavisque creati

Sunt omnes totidem: sunt qui enituere tot ausis.

Magnanimi Heroes! 0 nostra gloria Gentis!

Quis Chorus Heroum?!… clarâ quâ luce Senatus

Obvius occurrit, virtutis honore coruscus?!…

Colli fronte super sicut supereminet ingens

Pinorum populus sublimi vertice saepe,

Dives odore, comas, productaque brachia tendens;

Procerae ut naves toties secus ostia portus

Circuitu stantes, placidis dominantur in undis.

Quanta sub ore nitet majestas!… Adspice gestus,

Intuitumque gravem!… Miranti talia, tuto

Oh! non vulgares animas haec ora revelant!

Heroum soboles foecunda his nascitur oris!…

Crescono appena in novero i figliuoli

Di questa Terra, che per celebrate

Opre grandeggia da sua origin prima.

Si ebbe prosperi fati; e in sorte i suoi

Abitator lietissimi gli auspicii.

Mentre che penso tutto in me romito

Per pregi quanti sfolgorasse, e merti

La Patria mia,per quali Nati illustri;

Un suono rimbombar per l’aria ascolto

Mai non udito, che de’ sensi miei

S’insignorisce dolcemente, e giaccio

In un leggiero assopimento. Tosto

Sorgere, veggo non, lontano un Templo

Di fronte, quasi per incanto. Spicca

La sua gran mole, e dubbioso ondeggi,

Se piú, per l’arte valutarlo, o pure

Per la grandezza: o per i vaghi ornati.

Geme la terra sotto il pondo: a questo

Cedono i greci per colonne, ed archi

Cento Delubri; cedono i latinii

Dal Popolare rizzati. Il limitare

Non è funesto per lugùbri serti;

Son via rimosse te funeree tede;

Non vi si affaccia con la infausta fonda

Il cipresso; ma sol gigli, ed allori

L’ornan; ma tutto di propizio riso

Festivo incanta. Come un astro splende;

Anzi più bello di celeste sfera.

Il gaudio etereo a chi lo guarda infonde

La, che lo allieta, venustà celeste;

E l’odoroso dell’ambrosia effluvio

Spira: grandeggia da lontano; impone

Con dignitosa maestà. Nel mezzo

Sagrato al Merto con trofei frammisto

Sorge un Altar. Di una beltà divina

Vergin vi posa posa splendiente accanto

(Religïon) con profumate chiome

Scinte pel collo. Brilla assai più gaia

De1l’Aurora, dentro di drappo avvolta,

Che del piropo varïamente imita

Il luccicar: altre Sorelle a fianco

Stan (le Virtudi) in clamide di neve,

Le tempie cinte di olezzante serto.

Senza far motto quinci, e quindi gli occhi

Volgon lucenti, e col disteso dito

Accennano la Stanza, i Penetrali

Esser questi di Eroi. Scorre una luce

Per del loco lo interno, e guizza a modo

Di fulmine: così nel dato posto

Distingui, ognuna delle cose. Intanto

Sotto le volte dello augusto Templo

(1ieto a veder!) cinta di bisso, e a riso

Molle schiudendo le sue labbra, in alto

Pende la Gloria, su de le grandi ale

Librata. Addita ella que’ Grandi, degni

Di Simulacri, e carmi, dispiegando

Di tremulo splendar velo sul capo.

E qui rimbomban que’ convessi intorno

Di suono arcano, e melodia soave.

Tripudïanti attorno a lei svolazzano

Alati Genii, più che cento, i quali

Spingono in uno quanti plausi, e lodi

Da’ posteri veniro, e in grembo a lei

Le posano, la qual serti me intesse,

E, come ognuno meritar poteo,

Equa madre tra lor li parte. In giro

Gli occhi volgendo Simulacri assai

Di Eroi ravviserai, quasi che ancora

Di vita il soffio ne informasse i corpi

Su la fronte sfavilla una ghirlanda

Più splendida dell’auro, e un indumento

Lato gli avvolge: a rilevate cifre

Di ognuno i nomi, e le preclare geste

Scintillan scritte su del petto, infino

Da che fu questa Gente. Alta una Base

Di ponderoso bronzo intorno incisa

Con nobili trofei quelli soffolce.

Sotto de’ piedi leggeresti: "Unquanco

Ei non moriro". Glorïosa vive

La fama, e ’l nome ne’ ricordi antiqui.

Son dessi appunto quanti mai Solofra

Egregii generò, dagl’incliti avi

Discesi; quanti per virtù diversi

Su del mondan teatro apparîr chiari.

O di esta terra gloria! O voi magnanimi

Eroi! - Qual Coro, qual Senato, illustre

Per meritato onore incontro viene?!…

Tale sul ciglio di erto colle ondeggia

Ricco di odori un popolo di Pini,

Con verde capo; tai d’intorno al porto

Vascelli a cerchio nelle placide onde

Si alzano imperïosi. Oh quanta in fronte

Sublime maestà! Notane il gesto,

E quello intuito grave! A cui che mira

Rivelan queste forme, ed esto aspetto

Aneme non vulgari. È sempre stato

Di Eroi fecondator quest’ almo suolo.

 

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Pantheon Solophranum

seconda parte

 

 

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