Chiese solofrane

 

Chiesa di Sant’Antonio al Toro

É ubicata al rione Toro lungo la stretta via che lo attraversa, in un piccolo slargo che prende il suo nome.

Nel 1790 subì un completo restauro dell’interno.

Per i danni subiti in seguito al terremoto del 1980 è chiusa al culto.

________

 

L’edificio ha forma rettangolare con porta sul lato orientale, mentre sul lato meridionale si apre una piccola sacrestia.

La modesta facciata le conferisce l’aspetto di una semplice chiesa di rione, sia per le esigue dimensioni che per l’essenzialità delle decorazioni.

Ha un ampio portale, realizzato con blocchi di pietra calcarea bocciardata con in alto una finestra centrale arcuata e una cornice che delimita la parte bassa del timpano triangolare al centro del quale c’è il foro campanario.

Sul lato destro della porta c’è una nicchia con l’effigie di Sant’Antonio.

 _________

 

L’interno, illuminato attraverso un’unica finestra di forma rotonda, è decorato da varie lesene lungo le pareti, ha un coro ligneo su pronao d’ingresso. È coperto a botte a sesto ribassato arricchito in mezzeria da una preziosa tela di bottega guariniana.

Una cornice mistilinea separa la copertura dalla breve navata, mentre quest’ultima è divisa dal presbiterio da un arco a tutto sesto.

L’altare, in stucco, riporta in alto una cornice riccamente decorata contenente un’ampia tela, mentre ai lati vi sono due nicchie.

_____________

 

 

 

Vai a

Le Chiese solofrane

Tradizioni popolari e religiose

Manda un messaggio 

HOME

 

Per prelievi totali o parziali citare il sito

Copyright 2000