La Biblioteca Comunale scende in piazza per stimolare alla lettura

 

 

La Biblioteca Comunale di Solofra partecipa alla manifestazione nazionale Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura, organizzata dal Ministero per i Beni e le attività culturali insieme con  la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’associazione nazionale Comuni italiani e con il contributo dell’Arcus.

É un grande progetto che si sviluppa, lungo tutto il mese di ottobre, intorno al libro con lo scopo di promuovere la diffusione della lettura. Coinvolge tutti i Comuni d’Italia, ma con delusione abbiamo costatato che nella nostra provincia Solofra è l’unica a partecipare, come si può leggere nel sito http://www.ilpianetalibro.it.

Una solitudine che mette ancora più in risalto il valore della nostra partecipazione e che sembra dare ragione a quanti  - lo si legge nel materiale illustrativo inviato dagli Enti organizzatori  -   individuano nelle regioni del centro-sud quelle che meno curano la lettura. In verità i dati della partecipazione dicono che, l’ignoranza dei preziosi stimoli che possono venire dalla lettura, è diffusa un po’ in tutta Italia e che momenti di stimolo come questi sono necessari da nord a sud. Vale solo considerare che, se Torino con Roma è stata designata dall’Unesco per il 2006 come “Capitale mondiale del libro”, il Piemonte e il Lazio hanno rispettivamente 18 e 13 partecipanti, mentre la Campania ne ha 19, cosa che conferma quanto dicevamo.

Nella nostra cittadina sono stati individuati, dai responsabili della Biblioteca, dei momenti di aggregazione intorno al libro. Già domenica 8 ottobre la Biblioteca si è trasferita in Piazza S. Michele ed ha distribuito libri, in prestito o in dono, a quanti, e sono stati molti, si sono avvicinati al gazebo. Un altro momento simile si avrà in Piazza S. Domenico domenica 22.

Altri incontri sono stati programmati venerdì 20 con gli anziani del Centro solofrano, dove la professoressa Mimma De Maio e l’assessore professore Ugo Martucci illustreranno l’importanza della lettura per la terza età come momento di arricchimento culturale e occasione di interscambi e venerdì 27 con gli studenti della Sezione solofrana del Liceo Scientifico che incontreranno la scrittrice irpina Annamaria Gargano autrice del romanzo Muri di lillà.

Chi si reca in Biblioteca in questi giorni trova un fervore di attività intorno a questo progetto, organizzato con impegno e competenza dalla responsabile Lucia Petrone e dalla studiosa Cinzia Giliberti, preziosa collaboratrice e grande lettrice di libri nonché autrice del motto col quale la Biblioteca si è presentata a tutta l’Italia: Un viaggio nel libro per nutrire la mente.

Mimma De Maio

 

Da “Il Campanile”

 

*

La Biblioteca Comunale

 

 

 

 

Indice articoli

 

Home

 

Scrivi